Cameretta neonato: 8 cose che non possono mancare

Oggi parlo di un argomento che mi sta coinvolgendo in prima persona. 

Che succede quando c’è un bimbo in arrivo? 

Il primo pensiero, per molti genitori, è quello di allestire una cameretta bellissima, pratica e funzionale con tutto l’occorrente. Secondo vari studi una stanza accogliente per il neonato è un modo per agevolare il sonno e la routine giornaliera del piccolo… 

…ma anche quella dei genitori! 

Ho stilato una lista delle 8 cose indispensabili per preparare la cameretta di un neonato. Spero vi possa essere utile! 

Il lettino

I bambini appena nati sono spaesati se si ritrovano in un ambiente troppo ampio. Molti genitori che conosco sono indecisi se far dormire già dai primissimi tempi il bimbo nella sua cameretta o se farlo dormire nella propria camera, in modo da tenerlo sempre vicino, per esempio scegliendo un side-bed, ovvero un lettino che si affianca al lettone, e che, in alcune versioni, può poi essere spostato nella cameretta del bimbo.

Il fasciatoio

Deve essere comodo, spazioso e lavabile. Dovrete organizzarlo per avere tutto sotto mano perché non potrete mai allontanarvi lasciando lì il bambino. Quindi acquistate un fasciatoio che abbia dei cassetti o dei ripiani.

Una cassettiera

Vi sembra impossibile che un bimbo cosi piccolo abbia bisogno di così tanto spazio, invece è così! Non è per forza necessario acquistare immediatamente un armadio, ma una semplice cassettiera in più sarà utile, non solo per i vestitini, ma anche per le lenzuola, asciugamani, ecc.

Colori e decorazioni per la cameretta

Rendete colorata la cameretta, magari con colori pastello  e abbellitela con decorazioni allegre. Ci sono davvero tantissime ambientazioni che si adattano a diverse esigenze e agli spazi a disposizione in cameretta.

Attenzione a umidità e temperatura

La temperatura ideale per la cameretta di un neonato dovrebbe essere intorno a 18-20 gradi, per un ambiente né troppo caldo né troppo freddo. Anche l’umidità è importante, nei mesi invernali per esempio sarebbe meglio mettere sopra al termosifone un contenitore con dell’acqua che, evaporando, eviterà la secchezza della stanza e conseguenti mal di gola e naso tappato.

Lampade dalla luce soffusa e calda

Durante la notte, se si è durante la fase della poppata, è importante non accendere mai una luce forte per non svegliare definitivamente il bambino e avere difficoltà a farlo riaddormentare. Per questo potrebbe essere utile prevedere, oltre ad un lampadario, una lampada per la cameretta che possa accendersi in modo lieve.

Tende e superfici lavabili

Per evitare la polvere, cercate di scegliere tende che periodicamente potrete lavare e superfici che potrete igienizzare con una semplice passata di spugna, in modo rapido.

Le zanzariere alle finestre

I bambini attirano moltissimo le zanzare. Se proprio non fate in tempo a montare delle zanzariere alle finestre, nel periodo estivo potreste proteggere il bimbo applicando un velo di tulle che copra la culla.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart